Cohiba Medio Siglo
aprile 10, 2017
Le Bijou 1922 Petit Robusto
giugno 16, 2017
Show all

Partagás Maduro N°1


Categoria: .
Descrizione

Se c´è una fabbrica di Habanos particolarmente famosa a L´Avana è quella di Partagás.
La si può trovare al N°520 di Calle Industria, proprio dietro il Campidoglio, in pieno centro della città. La fabbrica è stata aperta nel 1845 da Don Jaime Partagás e da allora produce Habanos che portano il suo nome.
Un sigaro Partagás è immediatamente riconoscibile per il suo sapore ricco e intenso. Il carattere della sua ligada, composta da tripa e capote selezionati provenienti da Vuelta Abajo, è di una ricchezza di aromi inimitabili.
Il vitolario di Partagás si caratterizza per offrire una grande varietà di formati e dimensioni, tra i più famosi i Lusitanias e gli 8-9-8.
Ma forse i più noti di tutti sono la Serie de Partagás, creata negli anni 30 del XX secolo,
e il Serie D N°4 è divenuta la vitola più conosciuta. Nel 2005 si aggiunse il Serie P N°2, una piramide che ben presto diventò uno degli Habanos più apprezzati dagli amanti dei forti sapori.

Partagás Maduro N°1

Partagás Maduro N°1 è il sigaro che inaugura la nuova linea Maduro di questa storica marca.
Un Habano che racchiude in se tutta la forza e il sapore tipici di Partagás, ma con la particolarità che le foglie di capa sono state accuratamente selezionate dalla parte più alta della pianta (le foglie più scure) e hanno subito una fermentazione supplementare fino ad ottenere un colore più scuro ed un sapore molto più intenso.
Innovativo anche il packaging con gli esclusivi bofetón e papeleta dedicati che adornano il classico box Semi Boite Nature.

Un’altra novità di questo attesissimo sigaro è che si veste di una seconda anilla che lo identifica inequivocabilmente.

Note di fumata
Come suggerisce il suo nome, il sigaro è rivestito con una capa di tonalità maduro, lievemente ruvida e oleosa al tatto. La costruzione è ottima e il riempimento ben realizzato.
A crudo compaiono evidenti sentori di cacao, l’apertura è dolce e molto cremosa. Giungono gradatamente al palato note vegetali, mentre il primo tercio sviluppa note di cacao, erbe aromatiche e peperoncino. In retrogusto sono percepibili note speziate e la forza è medio alta.
Il secondo tercio alterna cacao, legno, terra, cuoio e ricche spezie. L’intensità è sempre marcata, la forza cresce leggermente restando però sempre ben controllata.
L’ultimo settore di fumata è un autentico tripudio di cacao e spezie, che proseguono sino al finale, equilibrato e molto appagante. La forza rimane costante.

Complessivamente una fumata equilibrata, dotata di un’intensità aromatica e di una persistenza davvero notevoli. La palette aromatica e l’evoluzione sono piuttosto ampie. A mio avviso una delle migliori novità introdotte da Habanos negli ultimi anni. Un autentico capolavoro firmato Partagas!
Un sigaro destinato a sorprendere ed ammaliare tutti i fumatori che avranno la fortuna di poterlo incontrare, una fumata decisa, per palati esigenti, ma sempre elegantissima e raffinata. Imperdibile!

Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 130mm
Cepo: 52
Vitola: Maduro N°1
Forza: Da medio a forte
Tempo di fumata: 50 minuti

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Partagás Maduro N°1”