Nella sua trentennale storia Ashton ha realizzato prodotti di altissima qualità, collaborando con prestigiosi nomi dell’universo sigarofilo. Legati ai Fuente, per la produzione di sigari Dominicani, hanno ottenuto ottimi risultati con sigari raffinati quali i VSG, introdotti nel 1999, per i quali hanno utilizzato una fascia ecuadoregna – coltivata dalla famiglia Oliva. Oppure gli Eritage Puro Sol, con una fascia Cameroon selezionata da Richard Meerapfel .
Negli ultimi anni Ashton è riuscito letteralmente a strabiliare gli appassionati di tutto il mondo con i sigari che è riuscito ad introdurre nel mercato. Nel 2007 con la Linea Paradiso il suo vitolario si arricchisce di un puro nicaraguense di altissima qualità (Fascia, sottofascia e ripieno composto da solo tabacco coltivato in Nicaragua). Sigari prodotti in collaborazione con Pepin Garcia, e realizzati nella Fabbrica “My Father Cigar” in Estelì, Nicaragua. La linea spopola da subito negli USA – dove viene distribuita come “San Cristobal” – in Europa riscuote l’immediato consenso del mercato. I sigari si posizionano fin da subito ai vertici delle classifiche di valutazione.
I sigari Paradiso Revelation sono l’ultimo parto del geniale sodalizio tra Ashton e Don Pepin Garcia, e nascono per offrire una diversa interpretazione della Nicaraguensità. Niente più “Pepin Blast” e corpo più morbido per soddisfare una diversa “generazione” di consumatori o, se vogliamo, una diversa e più numerosa tipologia di palati.
Sono indubbiamente una rivelazione, sia visivamente per la coloratissima fascetta e la foglia da fascia Ecuador Sumatra, che in fumata per la loro differente interpretazione dell’espressività Nicaraguense a cui siamo abituati.
Note di fumata
Un sigaro davvero sorprendente: fin da subito spezie, legno e note tostate di frutta secca (forse mandorla), leggermente accompagnate da lievi note di pepe che solleticano le cavità nasali mentre si assaporano dolci note di tè, di vaniglia e di cioccolato, che deliziano e saziano il palato. Una fumata super bilanciata, morbida e suadente nel mare sconfinato dei sensi.
Man mano che la fumata prosegue la dolcezza cresce e si intensifica, i profumi di spezie e tè diventano più esotici, più marcati assieme alla forza ed alle note di cioccolato, un gusto quasi minerale, vanigliato e caramellato in cui ci si può davvero cullare.
Un connubio elegante e dolce al tempo stesso, dove gli aromi ed i sapori si alternano fino al comparire delle prime note tostate.
A questo punto ogni cosa diventa più espressiva e corposa: predominano ora note di caffè cremosissimo, di caramello, di spezie come il cardamomo, oltre all’ormai familiare aroma di mandorla tostata.
Solo nel finale traspare la vera natura nicaraguense di questo capolavoro, e si alternano al palato note elegantissime di caffè e cacao, un tripudio di moka per essere esatti che chiude magistralmente una fumata estremamente elegante e bilanciata.
Davvero una diversa interpretazione del Nicaragua che lascia poco spazio alla potenza, alla forza, ma nel contempo apre orizzonti sconfinati, dolci e aromatici come non mai. Una fumata ottima e bilanciata, espressiva, e di grandissimo pregio.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 146mm
Cepo: 60
Vitola: Double Toro
Tempo di fumata: circa un’ora e 10 minuti
Forza: Media
House of cigars è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che lo riguarda. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.
You have been denied access to this content. If you feel this is in error, please contact a site administrator.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.