Oliva Serie V Torpedo
gennaio 16, 2017
Oliva Serie O Perfecto
febbraio 28, 2017
Show all

Oliva Serie V Melanio Figurado


Categorie: , .
Descrizione

Melanio Oliva coltiva il suo primo tabacco a Pinar Del Rio, a Cuba nel 1886, ma la coltivazione viene sospesa a causa della guerra di indipendenza di Cuba.
Finita la guerra Melanio riprende il suo lavoro ed il figlio Hipolito Oliva nel 1920 prende il timone dell’azienda. Ma appena a Cuba si insedia il governo comunista il mercato del tabacco subisce un duro colpo. Figlio di Ippolito, Gilberto Oliva decise di spostare la coltivazione di tabacco: non fu facile tanto che viaggia da un paese all’altro: Honduras, Panama, Messico e persino nelle Filippine. Alla fine si stabilisce in Nicaragua. Oggi Gilberto, insieme alla sua famiglia, è divenuto il più grande produttore di sigari del Nicaragua.

Oliva Serie V Melanio Figurado

Oliva Serie V Melanio Figurado si presenta decisamene box pressed. Le capas impiegate per la realizzazione di questi sigari sono di altissima qualità: molto oleose e ben tirate, danno subito un’ottima impressone. La tonalità è colorado. L’anilla Oliva è accompagnata da una seconda anilla, che riporta la scritta “Melanio”, a sottolineare che si tratta di una produzione prestigiosa.

Note di fumata
A crudo il sigaro sprigiona sentori di legno, spezie e pellame. L’apertura porta al palato note di nocciola e caffè. Gli aromi sono sin da subito ricchi e i puff appaganti.
Il primo tercio è molto equilibrato: si prosegue su aromi di caffè, ai quali si affianca la terra. In retrogusto note di pepe nero. La forza è lievemente sopra la media. La prima sensazione che si avverte è una dolcezza molto spiccata, che riempie la bocca, quasi un sentore di cremosità che avvolge delicatamente il palato.
Il secondo tercio mantiene le note tostate di caffè ben presenti. Si sviluppano note di noce e le spezie diventano meno percepibili, ma comunque presenti in sottofondo. La forza cresce.
Nell’ultimo tercio si vira su note più vegetali con echi balsamici, quasi mielosi. Le note di caffè accompagnano sempre le boccate, sino a fine fumata. La forza si mantiene costante.
La meccanica di fumata del Melanio Figurado è ottima. Il sigaro risulta ben equilibrato, con aromi ricchi e molto appaganti. La palette aromatica è ben strutturata e, seppur le note di caffè siano presenti dal primo all’ultimo puff, sono accompagnate da altri aromi che ben si alternano nel corso di fumata.
Insomma davvero un sigaro capace di farsi apprezzare per una finezza estrema, l’evoluzione è caratterizzata dall’andirivieni ritmica di aromi che ben si sposano tra loro.
La forza è sempre sopra la media, ma anche in questo caso il sigaro risulta ben bilanciato, in cui aromi, sapori e forza sono miscelati davvero sapientemente.

Ci troviamo al cospetto di un sigaro davvero eccezionale, più volte ripetutamente premiato dalle migliori riviste del settore nel corso degli anni, un sigaro assolutamente da provare e da custodire gelosamente nel proprio humidor, poiché rappresenta il meglio della produzione nicaraguense.

Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 165mm
Cepo: 56
Vitola: Doble Figurado Box Pressed
Forza: Da medio/forte a forte, nel corso dell’evoluzione della fumata
Tempo di fumata: Circa 1 ora e 15 minuti

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Oliva Serie V Melanio Figurado”