Se c’è una fabbrica di sigari particolarmente famosa a L’Avana è quella di Partagás. La si può trovare al n. 520 di Calle de la Industria, proprio dietro il Campidoglio, nel cuore della città. La fabbrica è stata aperta nel 1845 da Don Jaime Partagás e da allora produce i sigari che portano il suo nome.
Un Partagás è immediatamente riconoscibile per il suo gusto profondo, di terra. Il carattere della sua mescola nasce da una selezione di tabacchi da ripieno e da sottofascia coltivati nella zona Vuelta Abajo e scelti per la loro inconfondibile ricchezza di sapore e aroma.
I Partagás sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni in particolare il Lusitania e il 8-9-8, un sigaro che prende il suo nome dal modo in cui viene disposto nella scatola.
Per quanto riguarda la Serie di Partagás, creata negli anni 30, il Serie D No. 4, è sicuramente il più conosciuto di questa marca. Nel 2005 un Piramide, il Serie P No. 2, è stato aggiunto alla gamma, ed è fin da subito divenuto uno dei sigari più apprezzati tra gli amanti del sigaro Habano dal sapore forte.
Per molti anni prodotto a macchina, oggi il Mille Fleur è fatto Totalmente a Mano diventando così un Habanos a tutti gli effetti. Per questo motivo, sebbene abbia le identiche dimensioni di una Mareva, la vitola de galera porta ancora il nome di Petit Coronas, che all’epoca serviva per distinguere i sigari fatti a macchina da quelli fatti a mano. Unico sigaro presente nel vitolario di Partagás ad avere queste dimensioni, è da sempre molto apprezzato dagli appassionati.
Note di fumata
A crudo sono percepibili lievi sentori dolci e di legno. L’accensione è leggermente sapida con una punta di pepe. Il primo tercio si sviluppa poi con note legnose e tostate, mantenendo una forza media. Il sigaro però non tarda ad addolcirsi: prima con note fruttate, poi con lievi note cremose, che si rafforzano mano a mano che ci si avvicina al secondo tercio. Proseguendo, si confermano questi aromi finemente dolci, accompagnati da qualche punta di cacao, con la forza che tuttavia aumenta progressivamente. Arrivati al terzo tercio, la forza continua a crescere leggermente. Il finale è caratterizzato dalla piacevole comparsa di un paio di puff vegetali. Il tiraggio e la combustione sono impeccabili lungo tutta la fumata. La cenere appare compatta, di colore chiaro.
Un buon sigaro per tutti. Nonostante il formato contenuto presenta un’evoluzione non indifferente. Il rapporto qualità/prezzo è davvero incredibile.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 129mm
Cepo: 42
Vitola: Petit Coronas
Forza: da Media a Medio/Forte
Tempo di fumata: Circa 30 minuti
House of cigars è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che lo riguarda. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.
You have been denied access to this content. If you feel this is in error, please contact a site administrator.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.