Punch è una delle marche più antiche di Habanos. Don Manuel López de Juan Valle y Cia fondò questa marca a metà del XIX secolo, con l’intenzione di entrare nel mercato britannico sfruttando una pubblicazione umoristica in voga in quel periodo dal nome Punch. Un gioioso Sig. Punch, il clown che personificava la rivista, è ancora disegnato su ogni scatola, con il sigaro in mano, e circondato da immagini del XIX secolo riguardanti la produzione di sigari che è rimasta praticamente invariata anche un secolo e mezzo più tardi. Nel 1931, Punch trasferì la produzione nella fabbrica di Hoyo de Monterrey e da allora questa associazione continua. Oggi le due marche vengono prodotte nella fabbrica de La Corona.
Tra i Corona Gorda il Punch Punch è sicuramente tra i più apprezzati. Un classico di grande finezza che offre un equilibrato mix di sapori senza che la sua forza media sovrasti i delicati aromi. Un compagno di tutti i giorni, che nel comodo e pratico tubo vi seguirà ovunque.
Note di fumata
Esteticamente il sigaro si presenta molto bene, con una capa oleosa e ben tirata dalla tonalità colorado.
A crudo si percepiscono profumi dolci di legno. L’apertura è dolce e sprigiona ricche note vegetali. Il primo tercio vira su aromi di legno, su un sottofondo che si mantiene dolce. In retrogusto risultano percepibili lievi spezie, forse pepe. La forza è media. Il secondo tercio prosegue sugli aromi di legno, che però divengono più raffinati ed intensi. Anche le spezie si fanno più marcate. La fumata rimane sempre molto dolce, ma la forza cresce lievemente.
Il terzo tercio vira su note terrose. Giungono al palato anche note di frutta secca ed erbe aromatiche. La dolcezza di sottofondo diminuisce, rimanendo comunque presente. La forza si porta su un canone medio alto. Il finale è tostato.
Complessivamente una fumata fine e raffinata, con un canone di forza ben dosato ed equilibrato. Il bouquet aromatico non è tra i più ampi, ma gli aromi sono ricchi e di ottima fattura. La fumata è piacevole e la linearità di questo Punch Punch lo rende adatto anche a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei sigari.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 143mm
Cepo: 46
Vitola: Corona Gorda
Forza: Da leggera a media
Tempo di fumata: Circa 40 minuti
House of cigars è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che lo riguarda. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.
You have been denied access to this content. If you feel this is in error, please contact a site administrator.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.