Punch Petit Coronations
giugno 27, 2016
Le Bijou 1922 Grand Robusto
luglio 2, 2016
Show all

Partagás Lusitanias


Categoria: .
Descrizione

Se c’è una fabbrica di sigari particolarmente famosa a L’Avana è quella di Partagás. La si può trovare al n°520 di Calle de la Industria, proprio dietro il Campidoglio, nel cuore della città. La fabbrica è stata aperta nel 1845 da Don Jaime Partagás e da allora produce i sigari che portano il suo nome.
Un Partagás è immediatamente riconoscibile per il suo gusto profondo, di terra. Il carattere della sua mescola nasce da una selezione di tabacchi da ripieno e da sottofascia coltivati nella zona Vuelta Abajo e scelti per la loro inconfondibile ricchezza di sapore e aroma.

Partagás Lusitanias

L’Habano più emblematico di questa marca e per molti appassionati è l’indiscusso numero uno. La data in cui è iniziata la produzione di questo sigaro non è certa. Quello che invece è sicuro è che è stato prodotto in due dimensioni diverse: la prima, uscita di produzione nel 1976, aveva un cepo 50 e una lunghezza di 184mm e come vitola de galera portava il nome di “109”, mentre il Lusitanias come lo conosciamo oggi, introdotto dopo il 1976, ha un cepo 49 e una lunghezza di 194 mm ed è un “Prominentes”.
Il Partagàs Lusitanias è sicuramente uno dei sigari più apprezzati al mondo, è sufficiente accenderne uno per capirne immediatamente il motivo. Rispetto alle produzioni pre 2000, i “nuovi” Lusitanias si presentano più docili, con una fortaleza più contenuta e votati ad una fumata meno poderosa.
Date le dimensioni, i Prominentes sono sigari che hanno bisogno di un affinamento più lungo: 5 anni sono un ottimo punto di partenza.

Note di fumata
A crudo si possono percepire note vegetali e legnose. L’apertura sprigiona note speziate. Addentrandosi nella lunga fumata giungono al palato note vegetali, legno, terra, miele e spezie. La forza è media. Nel secondo tercio si alternano legno pregiato, terra e le onnipresenti spezie, che accompagnano ogni singolo puff. La forza cresce di poco.
Nell’ultimo tercio le spezie si fanno più marcate, ma non sovrastano mai gli altri aromi. L’equilibrio è magistrale sino al finale, terroso ed appagante. La forza si fa medio alta.

Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 194mm
Cepo: 49
Vitola: Prominentes
Forza: Da media a forte nel finale
Tempo di fumata: Circa 2 ore

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Partagás Lusitanias”