Montecristo è probabilmente la marca di Habanos più conosciuta e più apprezzata in tutto il mondo. Costituisce il punto di riferimento per molti fumatori di Habanos che paragonano le altre marche a questi Habanos. Il nome deriva dal protagonista del famoso romanzo di Alexandre Dumas “Il conte di Montecristo”, che è stato uno dei romanzi preferiti che venivano letti dal Lector ai Torcedores (rollatori di sigari) presso la Fabbrica di H.Upmann, dove venne fondata la marca nel 1935. Storicamente la gamma di Montecristo era composta unicamente da vitolas numerate dal 1 al 5, ma negli anni è stata ampliata progressivamente inserendo di volta in volta nuove vitolas per soddisfare il gusto degli appassionati più esigenti. Nel 2004 venne lanciata la nuova vitola Edmundo che con il suo grosso cepo è in linea con la tendenza attuale dei fumatori. A soli due anni di distanza è stata la volta del Petit Edmundo, che completa questa linea che prende il nome da Edmond Dantés, protagonista della novella di Dumas. Le squisite ligadas di Montecristo sono elaborate esclusivamente con foglie di tripa e capote selezionate, provenienti da Vuelta Abajo, terra dove si produce il miglior tabacco al mondo.
Un sigaro deciso e pieno di personalità che lascia ben pochi spazi a soggettive interpretazioni. Il suo grosso calibro e la sua limitata lunghezza sono il suo punto di forza che gli permettono di adeguarsi ai ritmi frenetici della vita quotidiana, offrendo però la possibilità di gustarsi un vero Havana.
Note di fumata
A crudo ricchi sentori di cacao. L’apertura è molto intensa, e sprigiona aromi di frutta secca, nocciola e note vegetali. La mole di fumo che questo sigaro sviluppa è sempre notevole. Il primo tercio si apre con aromi di cacao e terra. In retrogusto sono percepibili ricche spezie, tra cui spicca il pepe nero. L’intensità aromatica è molto pronunciata. La forza è medio alta.
Il secondo tercio vira su note vegetali, accompagnate da una vena piacevolmente amaricante. Proseguendo nella fumata sono percepibili note di frutta secca e noce. A metà sigaro il bouquet aromatico generalmente si riporta in linea con la paletta aromatica del primo tercio: cacao, terra e pepe nero. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio alterna note di cacao e note di legno, con aromi tostati percepibili in qualche puff. La forza cresce, divenendo molto marcata. Il finale sprigiona un intenso aroma di legno. La forza è poderosa negli ultimi puff.
Complessivamente il Petit Edmundo può essere descritto come una bomba di sapori e forza. La fumata è molto mascolina e questo Montecristo riesce appieno a soddisfare il fumatore che cerca una fumata relativamente veloce ed appagante. Questo è esattamente ciò che il Petit Edmundo riesce a dare, e visto il formato, centra appieno l’obiettivo. L’evoluzione è limitata ma i sapori sono ricchi e la paletta aromatica è di buona qualità. Un ottimo sigaro per una veloce fumata dopo pasto. Per i fumatori più esigenti.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 110mm
Cepo: 52
Vitola: Petit Edmundo
Forza: Da medio a forte
Tempo di fumata: Circa 35 minuti
House of cigars è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che lo riguarda. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.
You have been denied access to this content. If you feel this is in error, please contact a site administrator.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.