Nel 1763 la Serenissima Repubblica di Venezia concesse ai comuni del Canal di Brenta il permesso di coltivare il tabacco “Nostrano del Brenta”, varietà autoctona particolarmente pregiata derivata da semi importati dalle americhe due secoli prima. Oggi, con 400 anni di storia e di esperienza, la passione e l’affetto del Consorzio Tabacchicoltori Monte Grappa fa rivivere quella tradizione leggendaria. L’Antico Sigaro Nostrano del Brenta è un sigaro prezioso, realizzato con tabacchi selezionati e confezionati interamente a mano.
Il Nostrano è un sigaro adatto ai palati di chi fuma abitualmente “caraibico”, e soddisfa per finezza, morbidezza e qualità aromatiche di tutto rispetto. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimo. Il fatto che presenti un’estetica più vicina al Toscano non deve trarre in inganno: la forza è sempre abbastanza contenuta e questo permette al sigaro di vantare un equilibrio pregevole.
Un sigaro italiano decisamente sorprendente.
Sigaro bi-troncoconico realizzato secondo l’originario processo tramandato di generazione in generazione durante un periodo di quattro secoli di storia. E’ realizzato miscelando tabacchi conferiti in diverse annualità, stagionati almeno tre anni. Sigaro dai gusti lievi e fruttati, appagante ed aromatico, adatto ad ogni momento della giornata.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza: 170mm
Diametro: 17mm
Vitola: bitroncoconico
Forza: Da leggero a medio
Durata: 25 minuti se ammezzato, circa un’ora se intero (alla maremmana)
Aroma: profumo gradevole e delicato, note di nocciola e fico secco
Gusto: sapore corposo, appagante ed aromatico.
Retrogusto: pulito e caratterizzato da note di frutta secca, legno e cuoio
House of cigars è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che lo riguarda. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.
You have been denied access to this content. If you feel this is in error, please contact a site administrator.
MAURO BATTAGLIOLI – :
OTTIMO… ABITUATO AL TOSCANO PRESIDENTE, DEVO DIRE CHE È UN SIGARO PIÙ IMPEGNATIVO, MA APREZZABILE IN OGNI MOMENTO E DALLE NOTE DECISE. NESSUN RETROGUSTO AMARO,ANZI UN PIACERE PER IL PALATO. DA PROVARE!!!
Fabio – :
Oramai dalle incertezze iniziali di produzione, si è passati ad un ottimo caraibico italiano…….consiglio umidificazione al 68% per almeno una settimana o più dopo l’acquisto rigorosamente senza cellophane. Buone fumate a tutti