E’ lui, l’originale, lo “Stortignaccolo”! E’ commercializzato con il nome di Toscano Originale dal 1985 ed è, a tutti gli effetti, il figlio legittimo di quel sigaro divenuto mitico, unico come quella pioggia estiva che nel 1815 gli diede vita. Racchiude in sé tutti i segreti e la tradizione che alimentano la leggenda del sigaro Toscano.
Viene realizzato a mano nella Manifattura di Lucca secondo metodi che vantano due secoli di tradizione; è il sigaro fatto a mano più venduto in Europa ed anche il più antico! Un vanto e un merito per la nostra amata terra. Anch’esso, come un eroe del risorgimento, ha vissuto le sue vicissitudini, uscendone più forte di prima. Nel 1970 i Monopoli decidono di abbandonare la produzione a mano a favore di quella meccanica, ma alcuni direttori della Manifattura di Lucca, uomini attenti e lungimiranti, mantengono delle “vecchie” sigaraie che, a rotazione, continuano a produrre piccole partite di Toscano Originale destinate al “diritto di cernita” e agli usi interni della manifattura stessa. Nel 1985, su forte pressione degli amanti dell’originario “Stortignaccolo”, si decide di riattivarne la commercializzazione, con somma gioia anche delle sigaraie di Lucca, fiere di riprendere un lavoro tramandato di generazione in generazione. Dopo un anno di stagionatura, ecco che nel 1986, torna al pubblico il Toscano Originale.
E’ un sigaro “Premium”, caratterizzato da un aroma ricco, intenso e molto persistente, con un carattere unico ed una forza ben equilibrata. Il ripieno è costituito da tabacco Kentucky nazionale accuratamente selezionato, unito ai ritagli della fascia ricavata da eccellenti foglie di Kentucky nordamericano.
La stagionatura lunga assicura una giusta maturazione che garantisce al sigaro Toscano Originale un carattere pieno con un aroma nobile e persistente. La forza significativa, ma non invadente, ne esalta il carattere genuino e naturale.
Il patrimonio di conoscenze e sensibilità impiegato nel processo di lavorazione manuale del sigaro Toscano Originale si apprezza nel risultato finale: un sigaro maturo che offre emozioni intense per rilassanti atmosfere meditative.
E’ abbellito da una fascetta tricolore con medaglione raffigurante il Granduca Leopoldo del Granducato di Toscana.
Forma: Affusolata
Ripieno: In prevalenza tabacco nazionale più ritagli della fascia nord americana
Confezione: da 2 sigari, da 8 sigari in legno
Fascia: tabacco Kentucky nordamericano
Manifattura di produzione: Lucca
Presentazione al pubblico: 1985
Fascetta: Tricolore con medaglione centrale che riproduce il profilo del Granduca Leopoldo
Stagionatura: lunga
A chi si rivolge: Agli esperti
Intensità: 5 su 5
Gusto: legermente amaro, sapido
Aroma: sentori di legno – boiserie, sentori di tostatura
Quando degustarlo: dopo cena, da meditazione
Come gustarlo: Con distillati, vini da meditazione
House of cigars è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che lo riguarda. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.
You have been denied access to this content. If you feel this is in error, please contact a site administrator.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.